I nostri servizi

Analisi Energetica

Diagnosi energetica

Con il Decreto Legislativo n° 102 del 4 luglio 2014 (G.U. Serie Generale n°165 del 18/07/2014) l’Italia ha recepito la Direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica obbligando le grandi imprese e le imprese energivore a svolgere una diagnosi energetica almeno ogni quattro anni. La prossima scadenza è prevista per il 5 dicembre 2023, pertanto i dati da utilizzarsi sono quelli acquisiti durante il triennio 2020-2022. I soggetti obbligati devono poi caricare la documentazione richiesta sull’apposito portale predisposto da ENEA.

Ai fini dell’obbligo di diagnosi energetica, come previsto dall’Art. 8 del Decreto, sono definite grandi imprese quelle che soddisfano entrambe le seguenti condizioni:

  • l’impresa occupa più di 250 persone;
  • l’impresa presenta un fatturato superiore a 50 milioni di euro e/o realizza un totale di bilancio annuo superiore a 43 milioni di euro.

Monitoraggio

Il monitoraggio e l’analisi dei consumi energetici rappresentano uno dei principali strumenti che un’azienda moderna deve adottare con l’obiettivo di individuare i principali centri di consumo e di costo, valutare con maggior accuratezza obiettivi e benefici che possono essere conseguiti attraverso l’implementazione di interventi di efficienza energetica e rendersi, di conseguenza, più competitiva.

Un sistema di monitoraggio dei consumi è indispensabile per le realtà che desiderano affrontare un percorso continuativo e conseguire un grado di efficienza energetica e sostenibilità sempre maggiore.

Sistemi di gestione dell’energia (ISO50001)

L’efficienza energetica può essere interpretata non solo sulla base di analisi e di interventi da effettuarsi periodicamente su un sistema già costituito, ma può essere interpretata anche come un “modus operandi” che richiede di implementare una politica aziendale e una gestione dei processi allineati a obiettivi di continuo miglioramento delle performance energetiche.

La norma tecnica ISO 50001 individua i requisiti per definire, attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia. Il fine della norma è quello di permettere che un’organizzazione persegua, sulla base di un approccio sistematico, il miglioramento continuo e misurabile della propria prestazione energetica e dello stesso sistema di gestione.

Rendicontazione

E-fase, in quanto società ESCo certificata UNI CEI 11352, può occuparsi della comunicazione dei risparmi per ottemperare al D.Lgs. 102/2014.

I soggetti obbligati alla diagnosi energetica e tutte le imprese che hanno implementato un sistema di gestione dell’energia secondo la ISO 50001, nonché gli enti pubblici che hanno aderito a una convenzione CONSIP relativa al servizio energia, illuminazione o energy management, hanno l’obbligo di comunicare all’ENEA tutti i risparmi di energia normalizzati conseguiti rispetto all’anno precedente.

A tale meccanismo può partecipare volontariamente qualsiasi altra impresa.

Vuoi saperne di più?